Guava, il frutto più ricco di antiossidanti

Creato: Mercoledì, 29 Agosto 2012

guava-salute-naturopatia

I frutti antiossidanti sono molto importanti per il nostro benessere generale. Ma quali sono i frutti dalle più benefiche proprietà in questo senso? Ecco la Guava, il frutto più ricco di antiossidanti, conosciamolo meglio.

 

La guava è uno dei frutti più deliziosi ed è conosciuta botanicamente come Psidium gaujava.
Molto spesso abbiamo parlato degli antiossidanti naturali, un gruppo di sostanze contenute in diversi alimenti, le cui proprietà benefiche sono utili per contrastare un numero enorme di patologie.
Gli antiossidanti, sono principi attivi naturalmente presenti in alimenti come frutta e verdura e proteggono dai danni provocati alle cellule dell'organismo umano dallo stress ossidativo - responsabile delle rughe sulla pelle e dell'aumento del rischio di sviluppare tumori. La più grande piantagione al mondo di guava si trova nelle Hawaii, ma oggi la pianta cresce anche in Sicilia.

guava-naturopataI suoi frutti, che si possono trovare sui nostri mercati da maggio a novembre, hanno un sapore che ricorda un mix di fragola, pera, banana e pesca. Se dovesse risultare difficile trovare il frutto potreste reperirlo sotto forma di succo al 100% o di foglie essiccate.
 
Questo frutto proveniente  dall’America Centrale e anche detto “mela dei tropici è vanta delle sue molteplici  proprietà nutrizionali:


Le proprietà della Guava:

NB:
Per le modalità di assunzione  del frutto di guava o per qualsiasi tipo di erba medicamentosa rivolgersi sempre ad un laureato professionista in  tecniche erboristiche presso la propria erboristeria di  fiducia.   Per una eventuale assunzione di integratori alimentari contenenti i principi attivi elencati in questo articolo, è buona norma parlarne con il proprio medico curante, senza interrompere nessuna terapia in atto.

Grassitelli Valentina

Visite: 554089