Gravidanza & Naturopatia

Creato: Sabato, 13 Aprile 2013

Quale potrebbe essere il miglior modo per affrontare la  gravidanza, che è già di per se un meccanismo perfetto, sostenuto da un altrettanto perfetto organismo della donna, preparata geneticamente a questo processo?

Sicuramente un modo che non ostacoli in nessun modo questo evento naturale, che assecondi le necessità dell'organismo femminile: attraverso metodi e tecniche di trattamento naturali, che attivino e sostengano, nella donna meccanismi innati, le proprie risorse ed i propri potenziali, in modo da poter sostenere i cambiamenti e le esigenze del suo corpo, in modo non invasivo e privo di effetti collaterali, nonché allontanandosi dall'eccessiva (ed il più delle volte NON necessaria) medicalizzazione.

La gravidanza, come d'altronde il nostro intero organismo che la sostiene, sono meccanismi perfetti che non possono essere migliorati con la medicalizzazione (se non in casi di grave ed effettiva necessità), una donna in salute lo sarà ancora di più durante la gravidanza, e se ne sorprenderà...

Cosa può offrire il Naturopata alla gestante?

Il Naturopata può offrire alla gestante:

 

  • Un valido sostegno naturale per i piccoli disturbi che si presentano per tutto il periodo della gravidanza
  • Affiancare e collaborare con il lavoro del medico/ginecologo
  • Informazioni utili per un corretto stile di vita da seguire
  • Un piano di alimentazione naturale adatto alla gestante, per costituzione, età, energia e necessità individuali
  • Eventuali integrazioni, se necessarie, dal preconcepimento e per i diversi periodi di gestazione
  • Rimedi naturali (fiori di Bach, , omeopatia, oligoterapia, sali di Shüssler, ) per i disturbi più comuni della gravidanza
  • Indicazioni sui rimedi e tecniche naturali per affrontare in ottimo equilibrio psico-fisico, il travaglio, il parto e post-partum nel migliore dei modi
  • Sostegno psico-emotivo della gestante negli eventuali momenti di stress/paura/dubbi/ansie/preoccupazione, attraverso i fiori di Bach, e con consigli pratici per affrontare il problema, o per sciogliere i dubbi.

 

È importante ricordare che NON tutti i rimedi naturali possono essere somministrati/assunti  durante il periodo della gravidanza e dell'allattamento, quindi è importante non improvvisare con auto-terapie o integrazioni non consigliate da un Naturopata esperto o da un medico che abbia questo tipo di conoscenze.

I rimedi naturali idonei e indicati consigliati da un esperto, sono innocui per la gestante e per il feto, e sono privi di effetti collaterali.

fonte http://www.manuelaciucci.it

Visite: 13680

Aggiungi commento