Fai da te

Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli.

Sottocategorie

  • Slide
    Conteggio articoli:
    4
  • Rimedi Aloe fai da te

    Questa sezione è dedicata ai molteplici usi* dell’aloe applicata alle affezioni più comuni elencate in ordine alfabetico. Prima però conosciamo da vicino questa pianta straordinaria.
    L'Aloe viene usato come rimedio salutistico sin dagli albori della storia. Scritti medici egizi del 1500 a.C. lo raccomandano come cicatrizzante per infezioni e affezioni cutanee (gel), ma anche come lassativo (succo).
    La straordinaria capacità dell'Aloe vera di trattenere l'acqua, permette di ridonare l'idratazione ideale anche alla pelle. La polpa delle foglie di Aloe è ricca di oltre 100 principi attivi dalle proprietà immunizzanti, ricostituenti, rigeneranti, cosmetiche e terapeutiche: betacarotene, vitamine del gruppo B, vitamine C D E, minerali (fra cui calcio, magnesio, fosforo, potassio, sodio), amminoacidi, zuccheri, enzimi, acidi grassi, lignine, saponine (potenti antimicrobici), antrachinoni (efficaci antidolorifici): il gel di aloe vera, oltre ai principi attivi che gli sono propri, apporta i vantaggi di altre numerose sostanze preziose per la nostra condizione fisica, in grado di agire a livello preventivo per il nostro benessere.

    Modalità d'azione dell'Aloe

    Attività Gel: per uso interno il gel di aloe presenta una spiccata attività depurativa, favorendo la fisiologica eliminazione di scorie e tossine accumulate nell'intestino e svolgendo parallelamente un effetto benefico sulla mucosa e sulla flora batterica intestinale. Coadiuva inoltre la fisiologica funzionalità del sistema immunitario ed è un buon antiossidante. Per uso esterno, sulla pelle, il Gel di Aloe possiede attività idratante, emolliente e lenitiva. Ha inoltre un'attività cicatrizzante.

    Attività Droga:
    in virtù della presenza di aloina, il Succo di Aloe agisce direttamente sul colon svolgendo un'azione lassativa di contatto. A piccole dosi, il Succo di Aloe si comporta come amaro stomachico e stimolante dell'attività biliare.


    I rimedi si seguito elencati sono tratti dal  libro scritto da Alessandro Bassetti e Stefano Sala " IL GRANDE LIBRO DELL'ALOE".

    *note legali

    Conteggio articoli:
    22
  • Automassaggio

    L'automassaggio potrebbe essere definito un metodo personale di stimolazione globale dell'organismo. Non potendo godere di un massaggio fatto da altre persone, il soggetto diventa autore del proprio benessere, allentando determinate tensioni, stimolando un buon funzionamento degli organi interni e curando certi disturbi.
    Basterebbero quindici minuti al giorno da dedicare a noi stessi, alla cura dei nostri piedi, delle mani, della testa e all'orecchio per conquistare un grande benessere psico-fisico.

    Conteggio articoli:
    2
  • Fitoterapia fai da te

    Questa sezione è dedicata alla fitoterapia applicata alle affezioni più comuni elencate in ordine alfabetico. Per ogni patologia sarà indicato* un fitocomplesso preparato nella forma di Tintura Madre (TM d’ora in poi).
    Per quanto riguarda la somministrazione è preferibile l'assunzione di fitoterapici singoli o in associazione, ma non nella stessa somministrazione. Vanno diluiti in poca acqua 2-3 dita. Vanno trattenuti in bocca per diversi secondi prima di essere degluititi. In alcuni casi bisogna diluire il fitoterapico in acqua tiepida per attivare il preparato e facilitarne l’assorbimento.

    *note legali

    Conteggio articoli:
    1