Pubertà e Adolescenza in Naturopatia

Categoria principale: News Creato: Mercoledì, 05 Dicembre 2012

naturopata-adolescenza

Non si può più parlare di bambini, ma di ragazzi, corpo e mente in rapida crescita. Si sta avvicinando il periodo dell’adolescenza con tutti i cambiamenti che questo comporta; gran parte delle forze dell'organismo sono impegnate nel processo di crescita e di maturazione sessuale, in altre parole...please DO NOT DISTURB!
Anche la personalità subisce dei cambiamenti che portano il ragazzo a contrapporsi all’ambiente circostante con atteggiamenti di instabilità e nervosismo, anche in questo comportamento c’è un forte dispendio di energie nervose che possono spossare il ragazzo in questa fase di crescita.

naturopata-ragazziLe ragazze, verso gli 11-12 anni, crescendo velocemente in altezza, si stancano facilmente, hanno bisogno di maggiore riposo, per un recupero totale e completo, a volte compare anemia e debolezza, che segna questo periodo di transizione, in attesa delle prime mestruazioni che porteranno ad un nuovo e stabile equilibrio (almeno fisico!).
I ragazzi invece in questa fase sono pieni di vitalità, e cercano di liberarsi di questa energia in eccesso con la fisicità dei movimenti e con atteggiamenti contrastanti, questa energia è bene che venga incanalata verso interessi ed occupazioni costruttive per il ragazzo, per non rischiare di trovarne sfogo in divertimenti sfrenati e/o in bravate.
L’energia e la forza di questo periodo della vita, se ben indirizzata, può portare a grandi progressi e soddisfazioni personali del ragazzo, nello studio e nelle sue attività preferite, dove si potranno raggiungere degli ottimi risultati, questo sarà il momento per il bambino, ormai ragazzo, di mettere a fuoco le sue vere passioni e qualità, uscendone rafforzato nella personalità. 


Cosa può indicare il Naturopata ai ragazzi

Il naturopata può essere molto d'aiuto in questa fase di sviluppo psico- fisico, sia per sostenere, attraverso i metodi naturali, le necessità dell'organismo in pieno sviluppo; sia per supportare i genitori e i pre-adolescenti, negli stati d'animo altalenanti che caratterizzano i comportamenti dei ragazzi in questa fase della vita, attraverso i fiori di Bach e suggerimenti pratici.
Il naturopata aiuterà i ragazzi in questa fase di crescita, attraverso una sana alimentazione naturale, o se necessario, anche con l’aiuto di metodi di trattamento naturali (fitoterapia, nutrizione ortomolecolare, omeopatia, oligoelementi) per tenere sotto controllo i principali disturbi che si presentano a questa età (e che per loro possono essere più gravi della fine del mondo...e motivo di crisi profonda!!!), come: il formarsi dell’acne, la sudorazione eccessiva, i segni di una pubertà precoce, la fragilità di unghie e capelli, la seborrea del cuoio capelluto, i disturbi dati dal ciclo mestruale; o per aiutare i processi di guarigione per traumi e ferite, sostenere l’affaticamento muscolare dato da iper-attività, sostenere la stanchezza mentale per affrontare al meglio lo studio; per i più sensibili, per la sfera emotiva e per i grandi cambiamenti che il periodo implica, si potrà avere un valido sostegno dai fiori di Bach.

Breve schema indicativo per i principali disturbi della pubertà

TRATTAMENTI NATURALI PER I PRINCIPALI DISTURBI DELLA PUBERTA’

rimedi-naturopatia

N.B. = I rimedi indicati in tabella sono generici e vanno individualizzati in base alle caratteristiche del soggetto e del disturbo
Ogni disturbo può manifestarsi in modo diverso e con delle cause diverse, dipendenti dalla individuale predisposizione e tendenza del soggetto, nonché dalla sua costituzione,  quindi la scelta dei rimedi adatti ad ogni singolo caso richiede un'attenta analisi della persona per indicarne il trattamento di fondo più appropriato.

Fonte: Manuela Ciucci - Naturopata Esperta Trattamenti Naturali per Adulti & Bambini.
Vai al Sito

Visite: 15130