Fiori di Bach

Rescue Remedy

Categoria principale: Tecniche
Creato: Giovedì, 27 Maggio 2010

fiori_bach_rescue_remedyRESCUE REMEDY

È il rimedio più conosciuto, ma in realtà non si tratta di un vero e proprio rimedio, quanto piuttosto di una combinazione di 5 rimedi (Cherry Plum, Clematis, Impatients, Rock Rose e Star of Bethlehem) che insieme aiutano a fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza o di evento stressante. Le occasioni in cui si può far uso del Rescue Remedy sono innumerevoli: prima di un esame di guida, per l'ansia da esame in genere, per la paura di parlare in pubblico, dopo un incidente o un litigio ecc.
Nelle emergenze, il Rescue Remedy può essere preso puro, direttamente dalla bottiglietta, quattro gocce per volta, finché se ne sente il bisogno. Negli altri casi è consigliabile mettere 4 gocce in un bicchiere d'acqua da bere a piccoli sorsi finché non ci sente più calmi.

RESCUE CREAM

È una pomata che contiene gli stessi 5 ingredienti del Rescue Remedy liquido con l'aggiunta del Crab Apple, per le sue qualità depurative. La Rescue Cream costituisce un pratico modo di applicazione esterna del Rescue Remedy e può essere usata per lividi e contusioni d'ogni tipo.


Torna allo schema illustrato dei 38 Fiori di Bach

Willow

Categoria principale: Tecniche
Creato: Giovedì, 27 Maggio 2010

willow_fiori_bachWILLOW n° 38
Il rimedio è adatto a coloro che si compiacciono nel vittimismo scaricando sul mondo esterno la responsabilità delle proprie frustrazioni. Lo stato d’animo Willow disarmonico è caratterizzata da amarezza, rancore, insoddisfazione, autocommiserazione. Si tratta di persone non disposte ad accettare le proprie responsabilità in ciò che accade loro: la causa di ogni problema e di ogni situazione negativa viene sempre ricercata all’esterno, mentre tali soggetti continuano a guardare a se stessi come a povere vittime contro le quali la sorte si accanisce. L’atteggiamento Willow negativo può diventare cronico e contagiare l’ambiente circostante, diffondendo ovunque malumore e distruttività. Willow è molto egoista e ingrato: chiede senza mai ricambiare, non manifesta particolare soddisfazione per i regali o i favori, in quanto crede che tutto gli sia dovuto come risarcimento. Willow cronico è in grado di covare per anni rancore, malevolenza, desiderio di vendetta, senza manifestare apertamente la propria ostilità. La passività e l’incapacità di modificare il proprio stato sono altre due caratteristiche negative che contribuiscono ad aggravare la situazione. Assumendo il rimedio si riescono a superare il vittimismo e il risentimento approdando alla consapevolezza di essere padroni in larga misura del nostro destino e di poter vivere senza paura, assumere la responsabilità delle nostre azioni e dei nostri sentimenti in modo da raggiungere la pace e l’ottimismo.       

Torna allo schema illustrato dei 38 Fiori di Bach

Wild Oat

Categoria principale: Tecniche

wild_oat_fiori_bachWILD OAT n° 36

I soggetti caratterizzati dall’avena selvatica sono dotati di intelligenza e talento: non devono applicarsi troppo per raggiungere i risultati, ma il loro problema è decidere quale sia il settore giusto. La scelta è molto difficile poiché sono spinti dall’ambizione di distinguersi e contemporaneamente vogliono godersi la vita. Il tipo Wild Oat sono profondamente estroversi: la loro curiosità si estende in ampiezza ed in profondità. Ma questo provoca il non sapere verso quale direzione andare, che è la cosa che lo frustra di più, come eterni adolescenti intraprendono continuamente nuove strade: finchè si divertono e le cose non richiedono troppo impegno vanno avanti, ma appena si intravede la possibilità di un qualche sacrificio lasciano perdere tutto. Così spesso si sentono fuori posto ovunque e non riescono a trovare una sede stabile né nel lavoro, né nel sociale, né negli effetti. I soggetti Wild Oat disarmonici sono anche coloro che, volendo risolvere i propri problemi si rivolgono a un terapeuta o a una figura simile ma puntualmente non seguiranno tutta la cura, senza impegnarsi. Il fiore correggerlo stato negativo sfrondando tutto il superfluo e apportando doti di perseveranza e maturità. Si riusciranno a vedere con chiarezza i propri scopi e desideri evitando di sprecare energie.

Torna allo schema illustrato dei 38 Fiori di Bach

Wild Rose

Categoria principale: Tecniche

wild_rose_fiori_bachWILD ROSE n° 37

In questi soggetti ci troviamo di fronte ad una totale rinuncia alla lotta, accompagnata dalla mancanza di iniziativa personale e da una rassegnazione apatica di fronte a qualsiasi situazione. Dopo una serie di delusioni e dispiaceri incontrati in vari settori della vita si può arrivare a oltrepassare la fase della depressione immergendosi in una fase di limbo nel quale il frastuono del mondo ci giunge ovattato e non è più capace di stimolarci in alcuna decisione. Nel tipo Wild Rose disarmonico la speranza è definitivamente scomparsa: per proteggersi egli ha interrotto qualsiasi contatto con la sofferenza, niente lo emoziona come in passato, la sensibilità al piacere e al dolore è completamente opacizzata e in lui emerge la tendenza all’isolamento accompagnata dalla mancanza di motivazioni. Il rimedio aiuta a recuperare la fiducia e la forza di volontà necessarie per ricominciare a combattere.


Torna allo schema illustrato dei 38 Fiori di Bach

I fiori di Bach - Schema illustrato

Categoria principale: Tecniche

Nelle pagine seguenti troverete varie informazioni sui Fiori di Bach: cosa sono, come agiscono, i loro effetti, le loro particolarità e consigli su come sceglierli ed usarli. 

Clicca sull'icona di ogni fiore per avere tutte le informazioni e conoscere le sue proprietà.

AGRIMONY n° 1
ASPEN n° 2 BEECH n° 3 CENTAURY n° 4 CERATO n° 5 CHERRY PLUM n° 6 CHESTNUT BUD n° 7
CHICORY n° 8mmmmmm
CLEMATIS n° 9 CRAB APPLE n° 10 ELM n° 11 GENTIAN n° 12 GORSE n° 13 HEATHER n° 14
HOLLY n° 15
HONEY SUCKLE n°16 HORN BEAM n° 17 IMPATIENS n° 18 LARCH n° 19 MIMULUS n° 20 MUSTARD n° 21
OAK n° 22
OLIVE n° 23 PINE n° 24 RED CHESTNUT n°25 ROCK ROSE n° 26 ROCK WATER n° 27 SCLERANTUS n° 28
STAR OF BETHLEHEM n°29
SWEET CHESTNUT n°30 VERVAIN n° 31 VINE n° 32 WALNUT n° 33 WATER VIOLET n°34 WHITE CHESTNUT n°35
     
WILD OAT n° 36
WILD ROSE n° 37 WILLOW n° 38 RESCUE REMEDYmmmmmm