Pilates

Categoria principale: ROOT Creato: Lunedì, 14 Giugno 2010

pilates Il metodo Pilates, finalizzato all'uso armonico di ogni parte del corpo e allo scarico delle tensioni dalla colonna vertebrale ebbe origine circa un secolo fa, in Germania, ad opera di Joshep Pilates.
Nel metodo pilates la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti, e il corpo si muove come un sistema integrato. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, quanto più correttamente si userà il corpo in qualsiasi altra circostanza.


Il metodo


È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

 

Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.
"Tutto passa per il centro" sosteneva lo stesso Pilates: l'addome è il punto in cui si genera la forza necessaria al compimento di ogni esercizio, evitando sforzi eccessivi ad altri distretti corporei già troppo sollecitati (collo, spalle, muscoli dorsali).

I principi del Metodo Pilates

pilates_benessereConcentrazione: Attenzione nell'eseguire gli esercizi, ad ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo.
Controllo: Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura, della posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi.
Stabilizzazione del baricentro: Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari nelle regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del "centro del corpo".
Fluidità dei movimenti: Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere "armonia".
Precisione: Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare
Respirazione: Respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa.


I benefici del Metodo Pilates


benessere_pilates- migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare
- migliora la postura
- conferisce un ventre piatto
- migliora la fluidità dei movimenti
- diminuisce l'incidenza del mal di schiena, tende a rafforzare i muscoli nella parte centrale del corpo
- contribuisce a dare sicurezza si sé e a diminuire lo stress.

Visite: 2892

Aggiungi commento