Storia e origini della Naturopatia

Categoria principale: Naturopatia Creato: Domenica, 30 Maggio 2010

medicina_naturopataLa Naturopatia è una scienza multidisciplinare che vanta una lunga tradizione divenuta tale nel corso della storia grazie alla ricerca, alla pratica continua e alla capacità di integrare conoscenze in armonia con la natura e con l’ambiente che ci circonda.
"La Naturopatia (secondo la definizione del Dr. Rudy Lanza nel Grande Dizionario Enciclopedico UTET) è la sintesi di molteplici metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute dell'essere vivente in relazione alle caratteristiche costituzionali ed alle influenze ambientali, conformemente alle leggi biologiche che ne regolano l'esistenza”.

Benchè il termine "Naturopatia" non sia stato usato fino alla fine del IX secolo, le sue radici filosofiche possono essere fatte risalire ad Ippocrate.
La storia della Medicina Naturale parte dal grande Pitagora (VI secolo a.C.), grande maestro ed illuminato, e passa attraverso Ippocrate e Galeno.

Ippocrate (460-370 a.C.) evidenziava come l’organismo umano non fosse una somma di organi, ma una unità razionale di organi, per cui, oltre al principio del primus non nocere, valeva il concetto per cui la natura è la sovrana medicatrice dei mali, ed erano il sistema immunitario interno e non il medico esterno con i suoi trattamenti e le sue pozioni che accompagnavano i malati alla guarigione.
Con Ippocrate la malattia è il risultato di un “disordine della natura”. Con la dottrina degli umori si afferma che la salute dipende dal loro equilibrio e la loro distribuzione comporta l’esistenza di tipi umani classificabili secondo il predominio degli umori (sanguigni, flemmatici, biliari, malinconici). Con tale dottrina si sviluppa la fisiologia, la prognostica e la cura.

Asclepiade (100 a.C.), medico romano amico di Cicerone, era già scontento delle pozioni e dei farmaci dell’epoca, per cui curava i suoi pazienti in modo igienistico, con una attenta dieta, con bagni e con cambiamenti nello stile di vita. I Romani, distaccandosi dalle speculazioni filosofiche e dai farmaci dei greci, seguirono i consigli di quest’uomo e dei suoi allievi. Ma egli divenne l’incarnazione del male per i sacerdoti romani che volevano il monopolio della malattia-salute, come oggi fanno i "medici" della medicina ufficiale.

Galeno (129-201 d.C.), medico greco famoso al pari del suo connazionale Ippocrate, definiva la salute come stato di equilibrio dei 4 umori (sangue, bile, pituita, atrabile).
- Il sangue è composto da una parte liquida chiamata plasma, formata da acqua e proteine (albumine, globuline, fibrinogeno), ed una parte corpuscolata (globuli bianchi, globuli rossi e piastrine).
Esso funge da intermediario tra l’ambiente, la parte esterna e le cellule che compongono i tessuti corporei, ai quali fornisce ossigeno attinto a livello degli alveoli polmonari e micronutrienti preparati a livello intestinale + fegato.
- La bile è una secrezione giallo-verdastra del fegato che si raccoglie nella bile o cistifellea, e si versa nell’intestino favorendo l’emulsione e la digestione dei grassi e la peristalsi intestinale.
- La pituita rappresenta il muco, mentre l’atrabile è l’umore nero, l’ipocondria, l’astio e il rancore.

naturopatia_saluteLa Naturopatia è, quindi, una disciplina antichissima anche se il "pensiero naturopatico" moderno cominciò a prendere consistenza assumendo precise connotazioni solo verso il Settecento, grazie all'abate tedesco Kneipp.
Dall'Europa i concetti naturopatici si diffusero in molte parti del mondo ed è in America, e precisamente negli Stati Uniti, dove fu coniata la parola Naturopatia da parte di un medico, John Scheel, che con questo termine descriveva il suo sistema di cura naturale.

Egli ricavò il termine di Naturopatia da "Nature's Path" che significa sentire la natura, cioè seguire il "sentiero" che ci indica la natura per raggiungere la salute.
Ma esistevano già dei precursori di queste concezioni nella storia della terapia naturale, sia in America sia nel cuore dell' Europa austro-germanica.
Benedict Lust cominciò ad utilizzare il termine "naturopatia" nel 1902 per definire l`eclettica raccolta di teorie della terapia naturale che, secondo lui, avrebbero rappresentato il futuro ambito della medicina naturale e per comprendervi il meglio di ciò che oggi è noto come dietetica, dieta naturale, fitoterapia, omeopatia, manipolazione vertebrale, ginnastica correttiva, idroterapia, elettroterapia, riduzione dello stress e terapia naturale.
Lust definì la naturopatia come un’ampia disciplina, piuttosto che un metodo particolare, e incluse tra le tecniche, l'idroterapia, la fitoterapia e l’omeopatia, come pure una dieta disintossicante da troppo, tè, caffè e alcool. Egli ha descritto il corpo in termini spirituali e energie vitalistiche con "assoluto affidamento su forze cosmiche della natura dell'uomo”.



Visite: 5620

Commenti   

0 #28 www.local.com darrincreason@googlemail.com 2017-11-18 00:52
I think this is among the most important information for me.

And i'm glad reading your article. But want to remark on few general things, The website style is perfect, the articles is really
nice : D. Good job, cheers
Citazione

0 #27 Toney malissalarson@imapmail.org 2017-11-17 19:42
Heplo there! Do you know if they make any plugins to help with Search Engine Optimization? I'm trying to get my blog to rank for some targeted keywords
but I'm nott seeing very good gains. If you know of any please share.
Thank you!
Citazione

0 #26 Thomas eviebibb@gmail.com 2017-11-17 06:13
Whhat a stuff of un-ambiguity and preserveness of valuable know-how regarding unexpected emotions.
Citazione

0 #25 Margie norrislunceford@moose-mail.com 2017-11-15 12:59
My developer is trying to persuade me to mve to .net from PHP.
I have always disliked the idea because of the costs. But
he's tryiong none the less. I've been using Movable-type on numerous
websites for about a yeasr andd am concerned about switching to another platform.
I have heard excellent things about blogengine.net.
Is there a way I can import all my wordpress content into it?
Any kind of help would be really appreciated!
Citazione

0 #24 Rosetta bernadetteduby@web.de 2017-11-10 02:59
My brother suggested I might like this website.

He was entirrely right. This post truly made my day. You cann't imagine simply how much
time I had spent for this info! Thanks!
Citazione

0 #23 Shella tereselampungmeiua@gmail.com 2017-11-09 18:58
I hsve bewen surfing online more than 3 hours nowadays, yet
I never iscovered any attention-grabb ing article like yours.
It's lovely value enough for me. Personally, if all website owners and bloggers made just right content as you did, thee net will probably
be a lot morre usefuul than ever before.
Citazione

0 #22 Felicia freemanmuller@bigstring.com 2017-11-09 18:28
Woah! I'm really digging the template/theme of this site. It's simple, yet effective.
A lot of tines it's very hard to get that "perfect balance"between usability aand visual appearance.
I must say that you've done a amazing job with this. Also, the log
loads very fast for me on Opera. Outstanding Blog!
Citazione

0 #21 Koby santo.mccabe@gawab.com 2017-11-07 11:26
This is really interesting, You are a very skilled blogger.
I have joined your feed and look forward to seeking more
of your excellent post. Also, I have shared your
website in my social networks!
Citazione

0 #20 Charolette eugeniamurphy@inbox.com 2017-11-07 11:10
I’m not that much oof a online rewader to be honest but your sites really nice, keep it up!
I'll go ahezd and bookmark your wensite to come back in the
future. Many thanks
Citazione

0 #19 Mahalia krystynahedley@gmail.com 2017-11-06 23:15
Wonderful beat ! I wish to apprentice even as you amend your website, how could i subscribe for a blog website?
The account aided me a approptiate deal.

I had been a little bit familiar off this your broadcast
provided brilliant transparent concept
Citazione

Aggiungi commento